Home / La Preeclampsia / Come prevenire la preeclampsia, modi naturali per ridurre il rischio

Come prevenire la preeclampsia, modi naturali per ridurre il rischio

Purtroppo non c’è modo di prevenirla completamente, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre le tue possibilità di contrarre la preeclampsia. La prevenzione può iniziare prima ancora di concepire.

Poiché le donne con più alti livelli di BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea) sono più a rischio di sviluppare la preeclampsia, è importante mantenere un peso sano prima e durante la gravidanza. Oltre a mantenere un peso sano, mirare a bere almeno otto-dieci bicchieri d’acqua al giorno.

Se si dispone di uno (o alcuni) dei fattori di rischio per la preeclampsia, ci sono modi naturali per ridurre le possibilità di sviluppare la condizione.

Cambiamenti dello stile di vita diminuiscono il rischio di preeclampsia.

Ridurre il rischio di preeclampsia può essere semplice come modificare la routine quotidiana per includere alcune di queste sane abitudini:

  • Esercizio fisico: mirare per almeno 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno, a condizione che la vostra ostetrica o ostetrica approvi!
  • Relax: non vi stressate! Lo so, è più facile da dire che da fare. Provate lo yoga prenatale, ascoltando musica rilassante o facendo una passeggiata nella natura.
  • Dormire: dormire è buono per molte ragioni, ma è particolarmente importante per la mamma riposare un po’.
  • Meditazione: lo stress può aumentare la pressione sanguigna, mentre la meditazione può aiutare ad abbassarla.
  • Prendere un po’ di sole: bassa vitamina D è associata a donne con preeclampsia, secondo uno studio condotto in Irlanda. Potete anche mangiare cibi ricchi di vitamina D come sardine, tuorli d’uovo, burro vegetale o olio di fegato di merluzzo.

Alimenti per ridurre il rischio di preeclampsia

Come molte altre condizioni, gli alimenti (e gli integratori) svolgono un ruolo importante nella prevenzione della preeclampsia.

  • Continuate a prendere la vostra vitamina prenatale: un nuovo studio pubblicato nell’aprile 2018 mostra che l’acido folico può aiutare a ridurre il rischio di preeclampsia.
  • Concedetevi il vostro cioccolato preferito: L’amante del cioccolato gioisce! Uno studio del 2010 ha collegato il consumo di cioccolato nelle donne incinte con livelli di pressione sanguigna più bassi, e questo studio ha esaminato direttamente l’effetto del cioccolato sulla preeclampsia. La chiave: deve essere cioccolato fondente.
  • Provate il succo di ciliegia: uno studio del 2016 ha scoperto che i livelli più bassi di melatonina erano legati alla preeclampsia. Di solito associato con la sua capacità di aiutare le persone a dormire più a lungo, il succo di ciliegia contiene i più alti livelli di melatonina naturale.
  • Aumentate il consumo di fibre e alimenti ricchi di antiossidanti: le diete ad alta fibra funzionano per abbassare i livelli di pressione sanguigna. Gli studi dimostrano che la fibra aiuta anche se avete già sviluppato l’ipertensione.
  • Mangiate più aglio: Che vi piaccia crudo, arrostito, alla griglia o macinato nel vostro hummus, gli studi dimostrano che l’aglio aiuta anche ad abbassare i livelli di pressione sanguigna.
  • Mangiate più barbabietole: In particolare, bevi più barbabietole. Negli studi, il succo di radice di barbabietola ha abbassato i livelli di pressione sanguigna molto rapidamente al momento del consumo della bevanda.

Se state assumendo o intendete assumere integratori per la perdita di peso, anche se naturali, come ad esempio il noto supplemento a base di fucus Fucusnella, consultate prima il vostro medico, lui vi saprà dire quali sono i farmaci naturali che si possono assumere durante la gravidanza, e quali evitare.

Inoltre, alcune mamme hanno avuto successo nel ridurre la pressione sanguigna semplicemente aumentando l’assunzione di proteine e non limitando l’assunzione di sale. Altre però non lo hanno fatto.

Non è detto che faccia male però – quelle proteine in più possono aiutarvi a sentirvi piene e meno inclini a cedere a tutte le altre voglie.

About Redazione

Le redazione di PreEclampsia.it si impegna ad offrire informazioni utili e aggiornate sulla preeclampsia (gestosi) in gravidanza e sulle patologie affini.

Potrebbe interessarti

Quali sono le cause della preeclampsia ?

Preeclampsia una volta è stata chiamata “la malattia delle teorie”, ma gli sforzi di ricerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *