PreEclampsia: ecco come si cura con l’agopuntura agopuntura e gestosi Da diversi secoli ormai questa condizione patologica viene curata dalla medicina tradizionale cinese, o meglio dall’agopuntura, ripristinando nelle donne un naturale senso di benessere. Si tratta di una pratica medica che viene utilizzata da un grandissimo lasso di tempo, la …
Leggi tutto »Come prevenire la preeclampsia, modi naturali per ridurre il rischio
Purtroppo non c’è modo di prevenirla completamente, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre le tue possibilità di contrarre la preeclampsia. La prevenzione può iniziare prima ancora di concepire. Poiché le donne con più alti livelli di BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea) sono …
Leggi tutto »Scoperto algoritmo che aumenta l’efficacia del primo screening in gravidanza
La ricerca fa passi da gigante e ovviamente si moltiplicano le soluzioni proposte anche in ambito medico. Le future mamme possono trascorrere nove mesi di gravidanza con maggiori certezze, così come ne ricaveranno benefici in termini di sicurezza anche i loro futuri pargoli. È stato sviluppato, infatti, un nuovo test …
Leggi tutto »Preeclampsia postpartum o preeclamsia dopo il parto
La preeclampsia postpartum è una condizione rara che si verifica quando una donna ha pressione alta e proteine in eccesso nelle urine subito dopo il parto. La maggior parte dei casi di preeclampsia post-partum si sviluppano entro 48 ore dal parto. Tuttavia, la preeclampsia post-partum si sviluppa talvolta fino a …
Leggi tutto »Malattie cardiovascolari, infarto e preeclampsia
Allarme salute: La preeclampsia può essere associata alle malattie cardiache e l’infarto più avanti nella vita Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per le donne e sembrano di essere in aumento nelle donne di età compresa tra 35 e 54 anni. Segnale di allarme Le donne che …
Leggi tutto »Quali sono le cause della preeclampsia ?
Preeclampsia una volta è stata chiamata “la malattia delle teorie”, ma gli sforzi di ricerca in questo decennio passato hanno prodotto scoperte emozionanti che ci possono portare più vicino alla causalità, migliorare la diagnosi e anche la previsione e portare alla prevenzione e / o trattamenti specifici. Alcune speculazioni rimangono …
Leggi tutto »Sintomi della preeclampsia
È solo un sintomo di gravidanza o qualcosa di più? La gravidanza è un periodo confuso. Il tuo corpo sta attraversando un sacco di cambiamenti e può essere difficile dire cosa è normale e cosa è una bandiera rossa. Per saperne di più sui segni e i sintomi della preeclampsia, …
Leggi tutto »E’ possibile una prevenzione della preeclampsia?
Attuare una prevenzione nei confronti della preeclampsia significa innanzitutto identificare la popolazione di gravide a rischio per tale patologia; in presenza di possibili fattori di rischio, infatti, le donne possono essere destinate a una sorveglianza prenatale intensiva e ad interventi di tipo profilattico (prevenzione secondaria).
Leggi tutto »LA PREECLAMPSIA – Quali sono i criteri diagnostici?
Quali sono i criteri diagnostici della preeclampsia? pressione arteriosa ≥140/90 mmHg in due misurazioni successive ad almeno 6 ore di distanza e proteinuria significativa ( ≥0.3 g/24 ore, o rapporto proteine:creatinina urinarie ≥30 mg/mmol)
Leggi tutto »Preeclampsia lieve: quali sono i criteri diagnostici e quali altre forme bisogna escludere?
Quali sono i criteri diagnostici e quali altre forme bisogna escludere? La diagnosi di preeclampsia lieve si pone in presenza di:
Leggi tutto »