Home / La Preeclampsia / Eclampsia e altre manifestazioni neurologiche della preeclampsia: premessa

Eclampsia e altre manifestazioni neurologiche della preeclampsia: premessa

Il sistema nervoso centrale è uno degli organi bersaglio del processo preeclamptico. Recenti importanti studi sperimentali su animali di laboratorio hanno ben evidenziato come alla base dei sintomi neurologici della preeclampsia si trovi una condizione di edema cerebrale, conseguente a modificazioni funzionali dei vasi cerebrali che determinano uno stato di iperperfusione cerebrale.

L’aumentata pressione di perfusione cerebrale associata alla alterazione della permeabilità della barriera emato-encefalica, provoca il caratteristico “edema vasogenico” del tessuto cerebrale.

L’intensità e l’estensione di questi fenomeni, prevalenti nelle regioni parietali e occipitali posteriori, spiegano bene tutta la gamma dei sintomi neurologici della preeclampsia: la cefalea, i disturbi visivi, la cecità transitoria, le convulsioni, fino alla grave complicanza delle emorragie cerebrali.

About Redazione

Le redazione di PreEclampsia.it si impegna ad offrire informazioni utili e aggiornate sulla preeclampsia (gestosi) in gravidanza e sulle patologie affini.

Potrebbe interessarti

Preeclampsia postpartum o preeclamsia dopo il parto

La preeclampsia postpartum è una condizione rara che si verifica quando una donna ha pressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *