Home / Linee guida

Linee guida

Coagulazione Intravascolare Disseminata (CID) e preeclampsia: premessa

In gravidanza l’equilibrio del sistema emostatico risulta fisiologicamente spostato in senso pro-trombotico a fini protettivi per la gestante. Laddove il delicato controllo del processo emostatico si alteri per un esasperato sbilanciamento nella risposta emocoagulativa in senso pro-trombotico,  si sviluppa la coagulazione intravasale disseminata (CID), una sindrome caratterizzata da un’elevata morbilità …

Leggi tutto »

Ipertensione cronica in gravidanza: definizione

L’ipertensione cronica in gravidanza è definita come la presenza di ipertensione arteriosa preesistente la gravidanza o che insorge prima della 20^ settimana di gestazione. L’ipertensione arteriosa è il riscontro di una pressione arteriosa sistolica ≥140mmHg o una pressione arteriosa diastolica ≥90mmHg. Ti consigliamo di leggere: OffertaPiù venduti - Posizione n. …

Leggi tutto »

Ipertensione cronica in gravidanza: diffusione

L’ipertensione cronica colpisce circa il 5% delle donne in gravidanza, anche se tale percentuale varia in base alla popolazione studiata ed ai criteri diagnostici utilizzati. E’ una condizione che può associarsi ad un significativo aumento della mortalità/morbidità materna, fetale e neonatale. Ti consigliamo di leggere: OffertaPiù venduti - Posizione n. …

Leggi tutto »

Eclampsia e altre manifestazioni neurologiche della preeclampsia: premessa

Il sistema nervoso centrale è uno degli organi bersaglio del processo preeclamptico. Recenti importanti studi sperimentali su animali di laboratorio hanno ben evidenziato come alla base dei sintomi neurologici della preeclampsia si trovi una condizione di edema cerebrale, conseguente a modificazioni funzionali dei vasi cerebrali che determinano uno stato di …

Leggi tutto »